FinOps_1

Cloud

FinOps:Cloud Cost Control & Optimization

Gestisci e ottimizza i costi del cloud in modo efficace ed efficiente

In un contesto in cui l'adozione delle soluzioni cloud è in costante aumento, inclusa la sempre più comune modalità multicloud, diventa evidente che la gestione dello spending tecnologico e l'evoluzione delle logiche di approvvigionamento rappresentano sfide cruciali. Il paradigma del cloud comporta infatti un passaggio dal modello Capex a quello Opex, spostando l'attenzione dagli investimenti iniziali in asset infrastrutturali verso la gestione ottimale dei costi operativi e l'orchestrazione dei servizi e dei relativi contratti.

Elimina le inefficienze

Scalabilità e controllo

Riduci gli sprechi e le inefficienze, eliminando o sospendendo le risorse inutilizzate e ridimensionando adeguatamente quelle sottoutilizzate. Sfrutta le potenzialità dell’auto-scaling per allocare e deallocare risorse in modo dinamico e rispondere al meglio alle  esigenze di prestazioni variabili. Mantieni la piena visibilità sulla tua infrastruttura così da pagare solo per le risorse effettivamente necessarie e pianificando al meglio i budget delle diverse linee di business.

FinOps_2
84%
Aziende che hanno come priorità la gestione delle spese cloud
27%
Spreco medio di risorse Cloud stimato dalle aziende
89%
Aziende che hanno adottato una strategia multicloud
FinOps3

Riduci i costi del Cloud

Strategia e pianificazione

Costruisci una strategia Cloud personalizzata per ottimizzare l’equilibrio tra costi e benefici. Per esempio, considera l’integrazione di nuove tecnologie e la realizzazione di ottimizzazioni architetturali per ottenere una gestione dei costi più efficiente. Per le risorse utilizzate in modo continuativo, valuta l’opzione delle Reserved Istances così da beneficiare di una significativa riduzione dei costi (fino al 72% rispetto alle tariffe pay-as-you-go) e della possibilità di pianificare le tue attività a lungo termine.

 

 

 

CONTATTACI