Copilot per Microsoft 365, what’s new and what’s next
Copilot per Microsoft 365, what’s new and what’s next

Copilot per Microsoft 365, what’s new and what’s next

Autore: Michele Foffano

L'assistente intelligente Copilot per Microsoft 365 è disponibile ormai da qualche mese ed ha portato benefici tangibili alle le aziende che ne hanno apprezzato le funzionalità e le potenzialità nel gestire le operazioni.

Quando Copilot per Microsoft 365 è stato lanciato a novembre 2023, i requisiti imposti da Microsoft per l'utilizzo richiedevano investimenti e soglie tali da consentire solo a società di livello entreprise di sottoscrivere un abbonamento.

Da gennaio 2024 le politiche Microsoft sono cambiate. Non è più necessario acquistare almeno 300 licenze, inoltre ora si può accedere a Copilot con licenze come Microsoft 365 Business Standard o Business Premium, Microsoft 365 E3 o E5 e Office 365 E3 o E5. Questo rende Copilot per Microsoft 365 accessibile a più organizzazioni e utenti.

La proposta di Copilot è stata anche ampliata. Ora sono disponibili le seguenti versioni oltre a Copilot per Microsoft 365.

Copilot Studio

Microsoft Copilot Studio è un'estensione di Microsoft Copilot che permette la personalizzazione e la creazione di copiloti personalizzati. Offre funzionalità per aumentare le capacità di Copilot esistente e fornisce una piattaforma connessa per gestire e monitorare i copiloti

Microsoft Copilot Pro

È la versione di Microsoft Copilot individuale disponibile per i clienti che hanno sottoscritto un abbonamento Microsoft 365 Personal o Home. Copilot Pro è il servizio premium di Microsoft che estende le capacità di Copilot, offrendo accesso prioritario ai modelli di OpenAI più recenti e la possibilità di personalizzare Copilot per adattarlo alle proprie esigenze specifiche. L'integrazione senza soluzione di continuità con le app di Office rende l'esperienza ancora più fluida

Copilot gratuito

La versione Copilot Free, prima conosciuta come Bing Chat, offre alcune funzionalità di base senza alcun costo. Tuttavia, è importante notare che non tutte le funzionalità di Copilot sono disponibili gratuitamente. Ma le novità non finiscono qui; altre nuove funzionalità sono o saranno disponibili a breve.

Licensing_Coplit_M365

Vediamo le principali.

Copilot in Onedrive

Copilot in OneDrive è stato rilasciato a partire da fine aprile 2024 per aiutarti a recuperare rapidamente informazioni dai file.

Sarà accessibile direttamente in OneDrive per il web e nella visualizzazione file in Microsoft Teams, OneDrive e SharePoint ed offrirà un modo rapido e intuitivo per ottenere risposte dai tuoi documenti, presentazioni, fogli di calcolo e altri file.

Supporterà varie lingue, inclusi l'inglese, il francese, il tedesco, l'italiano, il giapponese, il portoghese, lo spagnolo e il cinese semplificato.

Copilot in Forms

Già in rollout da febbraio 2024, Copilot in Forms permette di creare facilmente sondaggi e moduli ben strutturati.

È sufficiente indicare i dettagli del modulo che si desidera creare, Copilot fornirà domande e suggerimenti pertinenti, che potrai poi modificare rivedendone i contenuti, aggiungendo dettagli extra, modificando il testo e stile.

Riassunti condivisi da Copilot

Disponibile da marzo 2024, questa funzionalità, grazie a Copilot, permette di generare un riassunto del contenuto che si sta condividendo, includendolo nella notifica di condivisione, offrendo un contesto e una panoramica del contenuto senza dover aprire il file.

Copilot in Stream

Sempre a partire da fine aprile 2024, grazie a Copilot in stream sarà possibile avere informazioni sui video nella propria organizzazione, sia che si tratti le registrazioni delle riunioni di Teams, le riunioni aziendali o video in generale.

Potrà essere usato per riassumere qualsiasi video e identificare i punti rilevanti che devi guardare, fare domande per avere approfondimenti da video lunghi o dettagliati oppure per trovare quando vengono discussi persone, team o argomenti in modo da poter passare direttamente a quel punto nel video.

Copilot in Outlook classico per Windows

Già da Novembre 2023 è stata aggiunta alla versione classica di Outlook la possibilità di generare dei sommari relativi ad un thread di email. A partire da marzo 2024, è iniziato il rilascio delle funzionalità di coaching e draft. È sufficiente indicare a Copilot cosa si vuole comunicare, per ottenere una bozza che potrà essere modificata a piacimento. Copilot può anche fornire coaching sul tono, il sentimento del lettore, e la chiarezza dei messaggi.

Nuova esperienza di Copilot in Microsoft Teams

Gli utenti di Copilot per Microsoft 365 possono ora accedere alla nuova esperienza Copilot direttamente in Microsoft Teams. Le funzionalità sono state migliorate, offrendo gli stessi contenuti dell'app precedente con miglioramenti come prompt avanzati e maggiore usabilità. L'app aggiornata è già disponibile e verrà automaticamente integrata nelle chat di Teams per gli utenti di Copilot per Microsoft 365.

Copilot Lab

Copilot Lab è una piattaforma sviluppata da Microsoft che mette a disposizione degli utenti una serie di risorse, tra cui articoli, video formativi e istruzioni pratiche per imparare a usare l'intelligenza artificiale nel quotidiano. Questo ambiente permette agli utenti di esplorare e testare nuove funzionalità prima che vengano integrate in Copilot, contribuendo così a migliorare l'esperienza generale con questo assistente basato sull'intelligenza artificiale. Inoltre, Copilot Lab fornisce supporto per capire come formulare richieste efficaci a Copilot e per personalizzare l'esperienza in base alle esigenze individuali degli utenti.

Copilot nelle app mobili di Microsoft 365

Gli utenti possono usare Copilot per riassumere, tradurre, spiegare o fare domande sui contenuti selezionati nelle app mobili di Microsoft 365, Word e PowerPoint. Gli utenti con licenza possono anche usare l’app mobile di Copilot per avere risposte basate sui dati del web o del lavoro.

In conclusione, con i recenti aggiornamenti delle politiche Microsoft, Copilot è diventato accessibile a tutti, aprendo nuove possibilità di produttività e apprendimento. Con nuove integrazioni in app come OneDrive, Forms e Outlook, e la piattaforma di apprendimento Copilot Lab, Microsoft continua a migliorare e ampliare le capacità di Copilot per massimizzare la produttività e facilitare l'utilizzo. 

Michele Foffano

Michele Foffano

Head of Productivity in 4wardPRO