Il progetto
Manfrotto sceglie Skype for Business per la produttività a livello worldwide
Manfrotto sceglie Skype for Business per la produttività a livello worldwide
Unified communication come strumento di competitività e produttività: la scelta di Vitec Group, gruppo internazionale attivo nei settori broadcast, fotografico e MAG, con il marchio Manfrotto.
Vitec Group plc è un gruppo internazionale attivo nei settori broadcast, fotografico e MAG (Military, Aerospace and Government). La sua distribuzione geografica impone di dotarsi di strumenti di produttività e comunicazione al passo col mercato. Grazie a una preesistente architettura di soluzioni Microsoft, tra cui Office 365 e SharePoint già largamente utilizzati, Lync si è integrato naturalmente nei sistemi aziendali. L’utilizzo in modalità ibrida dei servizi Cloud di Microsoft ha permesso di predisporre un’architettura che sfrutta al meglio le potenzialità sia on premises che in Cloud.
Le esigenze
Vitec è leader mondiale nell’ideazione, produzione e distribuzione di supporti professionali per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento. Nella sua vasta gamma di prodotti trovano posto sistemi di supporto per luci, teste e treppiedi dedicati al mercato fotografico, video, birdwatching e alle applicazioni in virtual reality. I prodotti sono realizzati in alluminio, in carbonio e altri componenti High-Tech. I prodotti a marchio Manfrotto sono commercializzati dalle filiali distributive, Manfrotto Distribution, in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Cina, Hong Kong, Giappone, e Stati Uniti. Le esigenze del gruppo erano ridurre i costi del sistema VoIP e, contestualmente, poter gestire la comunicazione sia all’interno sia all’esterno dell’azienda senza dover implementare soluzioni con svariati strumenti difficilmente integrabili fra loro. Per un’azienda con una distribuzione geografica su scala globale era fondamentale scegliere una soluzione che potesse gestire le esigenze comuni e quelle particolari delle varie business unit, di diverse dimensioni.
La soluzione di Impresoft 4ward
E’ stato realizzato un progetto completo che ha previsto l’implementazione di Lync con l’integrazione della componente “Enterprise Voice”. Sono stati condotti dei Proof of concept e una successiva installazione di device “last Mile” Jabra certificati per Lync per garantire all’utente finale la massima qualità della user experience. Sono stati utilizzati dispositivi Audiocodes con sistemi di integrazione verso sistemi VoIP esistenti e verso i carrier di connettività voce. Lync infine è stato installato in modo da garantire una forte affidabilità in termini di servizio erogato: l’architettura si basa infatti su virtual machine in cluster e i ruoli di front end sono stati distribuiti anche utilizzando soluzioni ad hoc per le sedi più piccole grazie all’utilizzo di SBA su dispositivi Audiocodes. Impresoft 4ward si è posta come system integrator seguendo l’azienda dalle prime fasi del progetto e applicando il Proof of concept. Ha inoltre effettuato la scelta dei dispositivi certificati, il disegno architetturale, l’implementazione e il supporto post vendita e si è posta come unico interlocutore verso Vitec in modo da semplificare la gestione del progetto e dell’operatività day by day.
I benefici
Il gruppo Vitec ha in parte adottato soluzioni Cloud come Office 365, prevalentemente per posta elettronica e gestione dei dispositivi mobile, mentre servizi come Lync o SharePoint sono gestiti on premises. Per la maggior parte degli utenti è stata implementata anche la componente voce di Lync che integra le funzioni di comunicazione vocale con la telefonia tradizionale. Per una azienda come Vitec, dove la collaborazione fra gruppi e dipartimenti distribuiti in diverse sedi è un modello largamente utilizzato, i benefici sono evidenti, anche solo pensando alla riduzione dei costi di trasferta e aumento della produttività delle risorse.
“L’obiettivo dell’azienda – spiega Flavio Fiorio – era di trovare sul mercato una piattaforma che ci permettesse sia di fare community, sia di collegarci da dentro e fuori l’ufficio, e di ridurre i costi di manutenzione del sistema telefonico VOIP già presente, il tutto a livello locale e internazionale. L’integrazione doveva anche passare attraverso le due piattaforme smartphone adottate dall’azienda, ovvero Windows Phone e iOS. Lo strumento che ha risposto alle nostre esigenze, è stato Lync, che si sposa perfettamente con il resto dei prodotti già utilizzati in azienda come Office e Sharepoint. Il supporto di Impresoft 4ward – conclude Fiorio – è stato determinante sia in fase di selezione che di attuazione del progetto, e ora i nostri colleghi possono usufruire di telefonia, videocomunicazione e condivisione dei contenuti anche fuori dall’ufficio, a costi competitivi e con un livello di stabilità che direi essere ottimo”.
- Company Name:Vitec (marchio Manfrotto)
- Settore: Manufacturing
- Dimensioni:
- Ambito: Digital Workplace
- Soluzioni: Microsoft Skype for Business