Il framework per lo Smartworking: agile, veloce efficace

4ward Agile Bundle powered by 4ward e Variazioni

Lo Smartworking in Italia ha un impatto economico di 37MLN di Euro, 4ward ha sintetizzato in un framework il percorso e gli strumenti per facilitarne l’adozione. La vita di tutti i giorni cambia ed il confine fra lavoro e vita privata si fa sempre più sottile, come dimostra questa ricerca di Harris Interactive svolta per Microsoft

 

Serve un cambiamento nella cultura organizzativa delle aziende che devono ridefinire il rapporto con i propri collaboratori e favorire i nuovi modelli di collaborazione disponibili anche grazie al driver della tecnologia.

Il nuovo paradigma che le aziende devono affrontare è che il concetto di lavoro non è dove ci si trova ma ciò che si fa

I vantaggi sia per le aziende che per i dipendenti sono molteplici e vanno dalla diminuzione del turnover aziendale, dell’assenteismo, malattie e permessi, all’incremento di produttività al grado di soddisfazione e di engagement dei dipendenti, per finire anche su aspetti di impatto sociale con la diminuzione di inquinamento e traffico. Quelle che seguono sono solo alcune delle statistiche disponibili sul tema (fonti: IDC, Osservatorio Politecnico Milano, Harris Interractive).

Attrarre talenti

Il 72% degli intervistati dice che un modello di flessibilità sul Lavoro è uno degli elementi determinanti per la scelta del posto di Lavoro (nuovo o attuale).

Diminuire il turnover

Il 40% delle aziende che applica modelli flessibili lo fa come misura per migliorare il turnover aziendale.

Maggiore Produttività

Lo Smartworking viene visto da tutti come un benefit di tipo WIN-WIN, I dipendenti si sentono più produttivi (92%) e collaborativi (85%).

Maggiore Flessibilità

Il 25% delle azienda sostiene che l’80% delle attività lavorative aziendali potrebbero essere svolte al di fuori del contesto aziendale.

Benefit Win-Win

Il 52% degli impiegati (Italiani) sarebbe disponibile a lavorare più ore a patto di godere di maggiore flessibilità. Il tempo risparmiato viene in parte reinvestito.

Quando però si tratta di implementare un progetto del genere, spesso ci si trova davanti al dubbio su come approcciare una azione che impatta trasversalmente sull’azienda, per questo 4ward, in collaborazione con Variazioni, ha sviluppato Agile Bundle che racchiude al suo interno tutti gli elementi necessari, non solo tecnologici.

agile_bundle

 

Il Bundle approccia infatti tutte le aree d’azione che un progetto di Smartworking dovrebbe contemplare ovvero: analisi economica di Impatto, area culturale (solo 3 impiegati su 10 oggi dispongono dei corretti softskills necessari per lavorare in modalità “agile”), area organizzativa e normativa.

Il processo è diviso in tre fasi: Analisi, Realizzazione, Monitoraggio dove vengono stabiliti gli obiettivi di produttività, il maturity model dell’azienda, si sviluppa da una base comune (80%) una soluzione personalizzata (20%) stabilendo una correlazione fra obiettivi e benefit, per definire ed implementare un piano d’azione e l’architettura di riferimento tecnologica.

agile_banner

 

 

I nostri partner

Logo VariazioniLogo JabraLogo MicrosoftLogo AudioCodes

 

Customer Testimonial

“La svolta nella produttività”

Lorenzo Rigolon, IT Infrastructure Manager Associazione Artigiani Trento

Con 250 utenti suddivisi in 16 sedi, l’applicazione di una metodologia e strumenti di produttività moderni sono stati fondamentali per garantire la massima qualità della user experience e massimizzare gli investimenti.