Optimize Process

Il paradigma di Industry 4.0 identifica una serie di innovazioni entrate a far parte dei processi produttivi, con particolare riguardo all’automazione industriale e alla dimensione collaborativa tra uomo, macchine e sistemi.

Sebbene questo tipo di paradigma sia utilizzato soprattutto nel manufacturing, che non a caso oggi prende il nome di “smart manufacturing”, le sue applicazioni sono possibili in qualsiasi tipologia di azienda: dal Retail all’Healthcare, dal Finance al settore energetico. Con la possibilità, in virtù del Piano nazionale Impresa 4.0 confermato nella legge di Stabilità 2019, di far ottenere agevolazioni e sgravi d’imposta alle organizzazioni italiane che decidono di adottare una delle tecnologie abilitanti o KET.

We must deal quickly with the fusion of the online world and the world of industrial production. In Germany, we call it Industrie 4.0.

 Angela Merkel

WHAT IMAGE

AI e sistema data-driven per ottimizzare i processi

Fra le KET, che comprendono ad esempio Internet of Things (IoT), Cloud, Cyber Security e Big Data and Analytics, deve essere annoverata anche l’intelligenza artificiale (AI), in quanto rappresenta una funzione trasversale che abbraccia IoT, Cloud e Big Data Analytics. Grazie, infatti, ad AI e al machine learning, oltre che alle tecnologie abilitanti di Industry 4.0, è possibile raggiungere l’ottimizzazione di tutte quelle aree aziendali riconducibili nell’alveo delle operations, quali acquisti e approvvigionamenti, produzione, logistica e post-vendita operativo.

Solo per fare un esempio, i moderni sistemi di gestione della supply chain ricorrono a indicatori di demand forecasting per limitare gli sprechi ed efficientare la catena distributiva. O ancora, nella produzione, il predictive maintenance, che anticipa i malfunzionamenti degli impianti prima che accadono, concorre a evitare i fermi macchina e ad abbattere i costi di manutenzione.

Tutto questo è possibile se una delle voci previste nell’elenco delle KET, quella dell’integrazione verticale e orizzontale delle informazioni, trova spazio nelle aziende come sistema data-driven in grado di intercettare, immagazzinare e ordinare un insieme di dati strutturati e non strutturati. L’ottimizzazione dei processi, infatti, passa necessariamente dalla capacità di gestione dell’ecosistema informativo dell’azienda mediante un’infrastruttura all’avanguardia.

 

Why 4ward

Sistema

Sistema

Incentivi

Incentivi

Partner

Partner

Perché i nostri sistemi data-driven si adattano a qualsiasi tipologia di impresa e settore, permettendoti di incrementare l’efficienza dei tuoi processi aziendali

Perché possiamo accompagnarti nella scoperta di tutti i vantaggi del Piano 4.0 aiutandoti nell’implementazione delle nuove tecnologie e nella digitalizzazione di processi e modelli di business

Perché siamo esperti di tutte quelle KTE (Key Enabling Technologies) che possono ottimizzare i processi della tua azienda e ti guideremo nella scelta di quelle più adatte a te.

Previous Next

Casi di successo

Risorse utili

Affronta la Digital Transformation con 4ward

Contattaci