Grazie all’utilizzo di tecnologie come IoT, Artificial Intelligence e cognitive services, siamo in grado di creare un customer engagementdavvero innovativo ed efficace

La digitalizzazione ha spostato l’asse del marketing dal prodotto al cliente. Questi ultimi oggi non solo utilizzano i canali digitali nel corso del proprio customer journey, ma sono stati abituati dal cosiddetto GAFA (Google, Apple, Facebook e Amazon) ad avere un rapporto con il brand in cui dominano disponibilità illimitata, scalabilità, personalizzazione, innovazione e qualità dei servizi; queste esperienze vengono ricercate anche in tutte le occasioni business e non solo in quelle consumer.
Su queste caratteristiche si costruisce un solido engagement tra azienda e cliente, con un coinvolgimento del consumatore con il brand che supera la mera soddisfazione per l’acquisto e si configura, invece, come primo passo di una collaborazione e una fiducia duratura e stabile.
“To get customers, you need to go from the heart to the brain to the wallet.”
Gary Vaynerchuk
Le dinamiche di customer engagement sono frutto di un’esperienza positiva vissuta e percepita dal cliente. La customer experience (CX), infatti, si determina attraverso i vari touchpoint, offline e online, in cui avviene il suo incontro con l’azienda. Le organizzazioni dovranno quindi essere in grado sia di presidiare questi punti di contatto, sia di utilizzarli come porte girevoli da cui attingere dati e con cui, contemporaneamente, generare tattiche e strategie di marketing personalizzate e vincenti.
Grazie ad apposite tecnologie, che vanno dalle Data Management Platform alla realtà aumentata, passando per soluzioni legate a IoT e Intelligenza Artificiale sarà possibile governare efficacemente una CX che incrementi l’engagement. Questo permetterà da un lato di migliorare la customer experience del cliente che sarà sempre più coinvolto dall’acquisto, dall’altro di creare prodotti sempre più personalizzati, grazie al tracciamento del sentiment, all’analisi dei comportamenti e all’incrocio dei dati ottenibili dai vari sistemi aziendali.
La gestione in chiave data-driven diviene quindi fondamentale, consentendo una visione omnicanale e a 360 gradi sul cliente che abilita procedimenti innovativi di marketing automation.
Grazie all’utilizzo di tecnologie come IoT, Artificial Intelligence e cognitive services, siamo in grado di creare un customer engagementdavvero innovativo ed efficace
Mettiamo a disposizione dell’azienda sistemi di customer insights e churn analytics integrati con algoritmi di intelligenza artificiale che automatizzano meccanismi di product recommendation
Grazie alla data analisys e alla sentiment analisys, rendiamo le aziende in grado di indirizzare le proprie strategie marketing e commerciali in maniera efficace e competitiva