Customer Engagement

La digitalizzazione ha spostato l’asse del marketing dal prodotto al cliente. I nuovi Buyer B2B non solo utilizzano i canali digitali nel corso del proprio customer journey, ma sono stati abituati dal cosiddetto GAFA (Google, Apple, Facebook e Amazon) ad avere un rapporto con il brand in cui dominano disponibilità illimitata, scalabilità, personalizzazione, innovazione e qualità dei servizi; queste esperienze vengono ricercate anche in tutte le occasioni business e non solo il quelle consumer.

Su queste caratteristiche si costruisce un solido engagement tra azienda e cliente, costruendo un coinvolgimento del consumatore con il brand che supera la mera soddisfazione per l’acquisto e si configura, invece, come primo passo di una collaborazione e una fiducia duratura e stabile.

“To get customers, you need to go from the heart to the brain to the wallet.”
Gary Vaynerchuk

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Le tecnologie che guidano la CX verso l’engagement

Le dinamiche di customer engagement sono frutto di un’esperienza positiva vissuta e percepita dal cliente. La customer experience (CX), infatti, si determina attraverso i vari touchpoint, i punti di contatto, offline e online, in cui avviene il suo incontro con l’azienda. Le organizzazioni dovranno quindi essere in grado sia di presidiare questi punti di contatto, sia di utilizzarli come porte girevoli da cui attingere dati e con cui, contemporaneamente, generare tattiche e strategie di marketing personalizzate e vincenti.

Grazie ad apposite tecnologie, che vanno dalle Data Management Platform alla realtà aumentata, passando per soluzioni legate a IoT e Intelligenza Artificiale sarà possibile governare efficacemente una CX che incrementi l’engagement. Questo permetterà da un lato di migliorare la customer experience del cliente che sarà sempre più immerso nel prodotto che si sta apprestando a comprare, dall’altro di creare prodotti sempre più personalizzati, grazie al tracciamento del sentiment del client, all’analisi dei comportamenti e all’incrocio dei dati ottenibili dai vari sistemi aziendali.

La gestione in chiave data-driven diviene quindi fondamentale, consentendo una visione omnicanale e a 360 gradi sul cliente che abilita procedimenti innovativi di marketing automation.

 

 

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Abbiamo sviluppato una piattaforma che permette di trasformare i dati di flusso cliente-azienda in patrimonio informativo per sviluppare strategie data driven vantaggiose per l’azienda

Mettiamo a disposizione dell’azienda sistemi di customer insights e churn analytics integrati con algoritmi di intelligenza artificiale che automatizzano meccanismi di product recommendation engine

Fino a oggi abbiamo affiancato numerosi clienti di diversi settori nell’implementazione di architetture e piattaforme che permettono lo sviluppo di un customer engagement di valore

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