L’intelligenza artificiale sta diventando uno strumento concreto per migliorare il business e le performance delle aziende. Su questo fronte si è ormai arrivati a una svolta: grazie alla maggiore potenza di calcolo e alla disponibilità di una mole di informazioni molto più vasta rispetto al passato, sono diversi i settori in cui le applicazioni dell’AI (Artificial Intelligence)
stanno portando una rivoluzione. Tra questi ci sono per esempio l’industria manifatturiera, la salute, i servizi bancari e il retail oltre che gli utilizzi dell'ia nella cybersecurity. L’ottimizzazione della produttività, la previsione e risoluzione di problemi ancor prima che si verifichino, l’automatizzazione di una serie di interazioni con i clienti grazie a chatbot e assistenti virtuali sono alcuni dei vantaggi delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Intelligenza artificiale: Machine Learning e Deep Learning
Non per nulla, l’utilizzo del Machine Learning e del Deep Learning nelle imprese sta crescendo. I sistemi dotati di funzionalità di apprendimento automatico consentono infatti ai computer e ai robot di fare azioni imparando da un archivio di informazioni rispetto a un dato argomento, sfruttando un meccanismo basato sul calcolo delle probabilità per stabilire il risultato dell’elaborazione. Un ulteriore salto di qualità nel mondo dell’intelligenza artificiale è rappresentato dal Deep Learning, reso possibile dall’avvento delle GPU di ultima generazione: le macchine oggi possono analizzare enormi quantità di informazioni, in tempi brevi, grazie alla loro potenza di calcolo, alla flessibilità computazionale del Cloud e alla disponibilità di una fonte in crescita esponenziale di dati, ovvero internet.
I vantaggi della AI nella produzione
Nell’industria manifatturiera le piattaforme che sfruttano il Machine Learning e il Deep Learning vengono utilizzate per l’ottimizzazione dei processi produttivi. L’intelligenza artificiale è usata in quest’ambito per esempio per anticipare la necessità di rifornimenti, e quindi ottenere prezzi migliori, e prevenire i guasti degli impianti, garantendo performance migliori man mano che il sistema acquisisce esperienza e informazioni.
L’intelligenza artificiale al servizio del retail
Automatizzare, predire e personalizzare il servizio per offrire la miglior customer experience sono i motivi per cui si comincia a sperimentare l’Artificial Intelligence anche nel retail. Una possibile applicazione è costituita dai camerini intelligenti nei negozi di abbigliamento, dotati di sistemi in grado di fornire dati in tempo reale sugli acquirenti e la merce, in modo da offrire consigli personalizzati, proporre promozioni, ma anche rilevare problemi con capi provati ma non comprati ed evitare esaurimenti delle scorte. I sistemi di intelligenza artificiale possono essere impiegati anche per analizzare le persone che si fermano davanti a una vetrina, per capirne genere, umore e altezza in modo da fornire consigli su cosa acquistare oppure valutare le reazioni a un prodotto.
Il potenziale dell’AI nella sanità
La sanità è un settore che verrà rivoluzionato dalla robotica e dall’intelligenza artificiale: si tratta di un mercato già in pieno sviluppo. L'impiego dell'intelligenza artificiale nella sanità va dalla gestione ottimale delle liste di attesa, percorsi di trattamento personalizzati, supporto alle decisioni dei medici fino a servizi sanitari erogati tramite robot, medici virtuali o diagnostica e assistenza da remoto.
L’intelligenza artificiale nella finanza
Le intelligenze artificiali stanno portando a una svolta anche nel mondo delle banche e della finanza, innanzitutto automatizzando le interazioni più semplici con la clientela e una parte delle attività amministrative grazie all’apprendimento automatico. L’AI è preziosa anche nell’analisi del rischio: i dati sulle abitudini di rimborso di ogni individuo, il numero di prestiti attivi e di carte di credito intestate e altri dati possono essere analizzati molto velocemente per personalizzare il tasso di interesse su una carta o su un mutuo; inoltre, tenendo sotto controllo i flussi di transazioni finanziare con queste tecnologie, è facile individuare frodi.