
Digital Transformation nel Retail
“Entrate in un negozio, qualunque esso sia, se c’è un senso di intrattenimento,
eccitazione ed elettricità, vorrete restarci.”– Howard Schultz, CEO Starbucks
- Challenge
- Solution
- Success
Il settore Retail si basa da sempre su un binomio costituito da tradizione e innovazione. I tempi, però, sono ormai maturi e l’intera industria sta vivendo una fase di trasformazione che sta modificando completamente il modo di affacciarsi al mercato.
Il consumatore è sempre più alla ricerca del real-time, di una personalizzazione di prodotto che i retailer dovranno essere in grado di garantire. Il focus dovrà cambiare: sarà necessario passare dalla vendita di semplici prodotti al fornire esperienze che gli acquirenti proveranno al momento dell’acquisto di beni e servizi.
Ben vengano tutte le soluzioni legate al digitale, quindi, in grado di rendere quello che era un semplice acquisto di un bene un’esperienza unica, personalizzata e personalizzabile e, al contempo, garantire ai retailer nuove possibilità.
Solution
Scopri come 4ward può guidare ed aiutare la tua azienda grazie alla nostra esperienza ed a tutte le soluzioni che abbiamo realizzato in questo settore!
Scopri le nostre soluzioniInsight
Resta sempre aggiornato su tutti i trend e le novità della digital transformation!
Vai al BlogCome possiamo aiutarti
Quali soluzioni suggeriamo?

Servizi Cognitivi
Inserire algoritmi intelligenti nelle tue applicazioni mobile, nei siti Web e nei chatbot permette di stabilire una via preferenziale con il proprio pubblico, attraverso la quale vedere, ascoltare, parlare, comprendere e interpretare le esigenze degli utenti, offrire una customer experience di valore o interagire e informare tramite i metodi di comunicazione naturali. Trasforma subito il tuo business con l’intelligenza artificiale.

Totem Intelligenti
Grazie all’utilizzo di totem digitali interconnessi è possibile velocizzare e semplificare l’interazione con i clienti nei punti vendita. Grazie alle tecnologie di riconoscimento comportamenti è possibile analizzare l’atteggiamento dei clienti e ottimizzare gli spazi in funzione delle abitudini di acquisto più ricorrenti.
- Walk in
- Vendite
- Clienti più soddisfatti
Possiamo fare di più
Grazie alla nostra collaborazione con il Politecnico di Torino e Finservice, possiamo fornirvi la nostra consulenza, seguendovi dalla stesura alla certificazione, per i vostri progetti di Ricerca e Sviluppo che possono godere degli incentivi d’impresa messi a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico per sostenere l’innovazione.
Applicare la Digital Transformation al settore Retail vuol dire sfruttare dati e nuove tecnologie per creare un’esperienza di acquisto coinvolgente, in e out store, al fine di garantire la soddisfazione al cliente ed incrementare le vendite. L’obiettivo è quello di passare dal focus sul prodotto a quello sul cliente, dall’efficienza alla flessibilità e alla personalizzazione, dall’ottimizzazione all’ispirazione. I profitti deriveranno direttamente dalle informazioni sui clienti che un’azienda sarà in grado di ottenere e dalla velocità con cui tali informazioni saranno trasformate in strategie in grado di “colpire” anche i clienti più difficili.