La Pubblica Amministrazione si trova di fronte alla necessità di dover affrontare il processo di trasformazione digitale che la porterà a passare da modelli operativi analogici a modelli operativi completamente digitalizzati. La maggioranza delle PA, però, è ancora a stadi embrionali del processo: salvo rare eccezioni, l’intero settore soffre la continua mancanza di innovazione, pur essendo l’amministrazione pubblica uno dei potenziali maggiori beneficiari dell’approccio positivo della trasformazione digitale.


Sarà inoltre necessario un cambio di prospettiva: le organizzazioni più mature hanno già iniziato a mettere il soggetto che effettivamente è utilizzatore dei servizi al centro delle proprie strategie. Questa modifica del focus dovrà garantire a cittadini ed imprese un accesso quanto mai sicuro e certo ai servizi digitali, permettendo l’erogazione di servizi digitali. L’innovazione digitale dovrà essere considerata un investimento pubblico che potrà portare risultati impattanti fin da subito sui servizi erogati e sulla qualità della vita dei soggetti.

Solution

Scopri come 4ward può guidare ed aiutare la tua azienda grazie alla nostra esperienza ed a tutte le soluzioni che abbiamo realizzato in questo settore!

Scopri le nostre soluzioni

Insight

Resta sempre aggiornato su tutti i trend e le novità della digital transformation!

Vai al Blog

Come possiamo aiutarti

La tecnologia ha ormai ridefinito le abitudini quotidiane delle persone nella sfera privata e professionale. In quest’ottica la pubblica amministrazione moderna non può che innovare i suoi processi in chiave digitale per restringere il GAP fra cittadino e istituzioni. 4ward da sempre collabora con la pubblica amministrazione locale e centrale per portare innovazione sia nei processi e negli strumenti interni sia in quelli esterni, rivolti ai cittadini.
Abbiamo migrato verso il cloud importanti PA, abbiamo aiutato a ottimizzare i Data Center grazie ad Azure, rivedere gli strumenti di produttività con Microsoft365, implementato modelli di Smart Working, introdotto sistemi per l’Healthcare a supporto dell’archiviazione della diagnostica per immagini e utilizzato i Cognitive Services a supporto della attività di sportello anche con soluzioni per l’inclusione sociale. Cassa depositi e prestiti, ATM, Comune di Milano, Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Università di Pisa, LUISS, Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII sono solo alcuni dei nostri clienti.

 

 

Tutte le soluzioni 4ward sono a catalogo MEPA.

Quali soluzioni suggeriamo?

BANNER

Alkalima Digital Include

In un contesto come quello attuale non possono essere sottovalutate le difficoltà culturali, soprattutto linguistiche, che gli stranieri (quasi l’8% della popolazione) incontrano nell’interfacciarsi con i principali gestori dei servizi, dalle banche alle assicurazioni, passando per la pubblica amministrazione e gli ospedali.

Con lo scopo di migliorare l’inclusione sociale e avvicinare le istituzioni ai cittadini che più necessitano un aiuto, abbiamo creato una soluzione di Digital Include che, grazie a tecnologie innovative come Cognitive Services e Machine Learning, è in grado di abbattere le barriere culturali e linguistiche.

Scopri di più su Alkalima

BANNER

IoT Intelligent Tracking Tags

Un innovativo sistema IoT per la geolocalizzazione, il controllo ed l’interazione che può essere adattato ad ogni situazione. Lo strumento permette la localizzazione e il monitoraggio dei degenti in ospedali, case di cura e istituti sanitari per aiutare a garantire la sicurezza dei soggetti. Straordinariamente utile in caso di particolari malattie grazia alla possibilità, ad esempio, di attivare o bloccare porte ma anche di rilevare eventuali cadute grazie alla localizzazione a 3 assi.

 

Scopri di più su Intelligent Tracking Tags

BANNER

Hybrid Storage per la diagnostica per immagini

Una soluzione completamente gestita di storage ibrido basata sulla suddivisione dei dati in base alla frequenza effettiva di utilizzo, che ti fornisce tutta la capacità di storage di cui necessiti, a costi aziendali ridotti. Storage illimitato, disaster recovery e backup integrati, con minori investimenti in hardware e riducendo i costi di esercizio.

La soluzione ideale in ambito Healthcare a supporto dell’archivio della diagnostica per immagini.

Scopri di più

 

Possiamo fare di più

Grazie alla nostra collaborazione con il Politecnico di Torino e Finservice, possiamo fornirvi la nostra consulenza, seguendovi dalla stesura alla certificazione, per i vostri progetti di Ricerca e Sviluppo che possono godere degli incentivi d’impresa messi a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico per sostenere l’innovazione.

Le PA dovranno muoversi seguendo una strategia chiara, specifica e finalizzata ad una radicale trasformazione di modelli e processi organizzativi, finalizzati alla riduzione dei costi, al miglioramento dell’esperienza del cliente e a spianare la strada alla Digital Transformation del settore. Le nuove tecnologie permetteranno di raggiungere non solo un sistema veramente più efficiente, ma anche ad accorciare le distanze tra Pubblica Amministrazione e cittadini, a facilitare l’accesso ai servizi ed a rilanciare l’economia.

Casi di successo

Affronta la Digital Transformation con 4ward

Contattaci