Rizoma: come ottimizzare il flusso di informazioni grazie ad una intranet aziendale più moderna
  • Rizoma è un marchio di eccellenza nel settore degli accessori per motociclette, caratterizzata da un’estrema attenzione al design e alla qualità dei prodotti, che vengono tutti “ricavati dal pieno”, ovvero le macchine scavano i blocchi di alluminio fino a produrre il componente desiderato.
  • Automotive
  • Italia
  • Microsoft SharePoint
  • Comunicazione interna inefficiente, la cui gestione distraeva le risorse dalle attività a maggior valore per il business

  • 4ward SmartFlow365
    • Implementazione di una intranet aziendale più moderna che permette a tutti gli utenti di condividere informazioni, news ed eventi, migliorando la comunicazione interna e aumentando la produttività aziendale
  • www.rizomacorporate.com

Rizoma: come ottimizzare il flusso di informazioni grazie ad una intranet aziendale più moderna

Trovare le soluzioni migliori per rendere più fluido il lavoro quotidiano, in un contesto dinamico dove è fondamentale che tutti contribuiscano a condividere le informazioni e le nuove idee che riguardano i prodotti. È stata quest’esigenza, nel 2016, a spingere Rizoma a rivolgersi a 4ward e ai suoi servizi di personalizzazione e gestione del cloud aziendale. “Le mail sono uno strumento datato, che spero tra poco non si utilizzerà più” dice sorridendo Giona Calzone, IT manager dell’azienda: “Avevamo bisogno di sistemi informatici che ci aiutassero sulla comunicazione interna e che potessero facilitare a 360 gradi la nostra vita lavorativa, anzi, il nostro divertimento lavorativo”.  

Rizoma è un marchio di eccellenza nel settore degli accessori per motociclette, caratterizzata da un’estrema attenzione al design – tanto che la sua sede di Ferno, in provincia di Varese, assomiglia per certi versi a uno studio di architetti – e alla qualità dei prodotti, che per l’85 per cento sono venduti all’estero. Tutti i prodotti vengono “ricavati dal pieno”: ovvero, le macchine scavano i blocchi di alluminio fino a produrre il componente desiderato, in modo simile a quando si realizza una scultura.

L’azienda è nata nel 2001 da un’intuizione dei due fratelli Fabio e Fabrizio Rigolio, oggi rispettivamente General Manager e CEO. Una storia iniziata quasi per caso, quando Fabrizio propose a un amico, che cercava uno specchietto per la moto, di progettargliene uno e produrlo grazie alle macchine utensili dell’officina di famiglia. “Dopo un po’ – racconta – qualcun altro è venuto a chiederci lo stesso prodotto, e da quella volta non ci siamo più fermati”, tanto è vero che l’azienda conta un centinaio di dipendenti. “Oggi – continua Rigolio – ‘vestiamo e svestiamo’ diverse tipologie di moto, abbiamo in catalogo 1400 prodotti e siamo presenti in 160 paesi dove ci siamo costruiti un’ottima brand reputation”.

Secondo Rigolio, “l’evoluzione digitale è un must per ogni azienda, perché i nuovi strumenti cambiano in continuazione il modo di lavorare sia interno che esterno alle aziende”. In questo contesto, la priorità di Rizoma era la messa in opera di una comunicazione interna efficiente, rapida e in grado di integrare diversi tipi di informazione: notizie, strumenti di lavoro, documenti. Da qui la decisione di rivolgersi a 4ward, che, come dice Calzone, “è un partner veloce e flessibile, che segue il nostro stile non solo di lavoro, ma di vita”.

In base a uno studio delle caratteristiche di Rizoma, 4ward ha indicato all’azienda una soluzione basata sull’infrastruttura cloud Office 365, Azure e sulle sue risorse SaaS, PaaS e IaaS. Oltre a integrare in un ambiente unico l’utilizzo delle diverse applicazioni come Office, Skype o Planner, per venire incontro alle esigenze di Rizoma 4ward ha implementato, spiega ancora Calzone, “delle personalizzazioni su Sharepoint, creando una intranet aziendale più moderna che permettesse a tutti gli utenti di condividere informazioni, news, eventi e tutto quanto riguarda le nostre attività. Il pacchetto di applicazioni che ci ha fornito 4ward copre trasversalmente l’azienda intera con funzioni possiamo dire ‘social-aziendali’, ovvero di comunicazione, collaborazione e, in generale, gestione del ciclo di vita delle informazioni: una risorsa fondamentale per noi che produciamo quasi tutto internamente”.

La soluzione Cloud realizzata da 4ward, dice ancora Calzone, “ci ha portato a dei grandissimi risparmi di tempo sul versante del flusso delle informazioni”. Infatti, “semplificando la gestione di un settore che non ha valore aggiunto, ci ha permesso di concentrarci maggiormente sulle attività che sono il cuore della nostra produzione”. Rizoma, conclude, “è una realtà dinamica e in continua evoluzione: nella nostra fase creativa abbiamo bisogno di elasticità, e quindi di un software che non sia limitante, ma ci assecondi nei nostri percorsi ‘fuori corsia’. Grazie a 4ward abbiamo trovato quello adatto”.  

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