Gruppo Dolomiti Energia: Sicurezza e Innovazione per la Trasformazione Digitale
  • Il Gruppo Dolomiti Energia è una delle principali multiutility e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica. Attivo in tutta la filiera dell’energia, dalla produzione, alla distribuzione e vendita, ha clienti in tutta Italia. Operando in armonia con la natura si prende cura del benessere quotidiano di cittadini e imprese garantendo i servizi essenziali alla vita: energia, gas, calore, fresco, città pulite, connesse ed efficienti. Il Gruppo fornisce a tutti gli strumenti per fare scelte e azioni sostenibili ogni giorno, perché il potere della sostenibilità in mano alle persone è l’unico futuro possibile.
  • Energia da fonti rinnovabili, gas, servizio idrico, efficienza energetica, servizi
  • Italia
  • SharePoint, Microsoft Teams, Microsoft Defender
    • Creare uno strumento di collaboration aziendale utile e accessibile da diversi luoghi e con diversi device fisici e non
    • Gestire in sicurezza tutti i dispositivi in dotazione ai collaboratori
  • Adozione di una piattaforma di sicurezza completa per dispositivi, identità, app e-mail e implementazione MFA
  • Gestione sicura di tutti gli endpoint e piena accessibilità a tutte le risorse aziendali per gli utenti, dentro e fuori l’organizzazione

  • Gruppo Dolomiti Energia – Sostenibile per Natura Sostenibile per Scelta

Gruppo Dolomiti Energia: Sicurezza e Innovazione per la Trasformazione Digitale

La collaborazione tra Gruppo Dolomiti Energia e 4wardPRO rappresenta una bella storia di trasformazione digitale, con una sceneggiatura fatta di obiettivi chiari, idee sicure e scelte efficaci sia sul piano tecnologico che dal punto di vista organizzativo.

È la storia di un successo senza limiti, per un’azienda che continua a migliorare il proprio rapporto con la tecnologia grazie anche all’efficienza delle innovative piattaforme per la collaboration e la security aziendale, che il Gruppo ha scelto di implementare nei sistemi esistenti, per rispondere in modo pratico e funzionale ai nuovi scenari di lavoro ibrido.

La conferma arriva da Edoardo Fistolera, Chief Information and Digital Officer di Gruppo Dolomiti Energia, una delle aziende nel settore energia più interessanti ed attive del nostro Paese, costantemente impegnata nella corsa verso la digitalizzazione, senza perdere mai di vista il ruolo centrale della sostenibilità nella propria strategia innovativa.

Tali valori emergono con soddisfazione dalle parole di Edoardo Fistolera: “Siamo una multiutility, uno dei principali produttori di energia idroelettrica d’Italia, con la missione di offrire benessere ai cittadini e alle imprese, fornendo loro energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili […] Forniamo gas naturale, acqua e siamo attivi in tutta la filiera dell’energia elettrica, dalla produzione, alla distribuzione, alla vendita su tutto il territorio nazionale”.

I numeri di Gruppo Dolomiti Energia in termini di sostenibilità parlano chiaro. Il 97 % dell’energia immessa in rete è prodotta da fonti rinnovabili, 980 mila tonnellate di anidride carbonica evitate grazie alle forniture di energia 100% green, oltre l’82% di raccolta differenziata media nelle zone gestite. Si tratta di una sostenibilità dichiaratamente fondata su un approccio responsabile, da cui deriva un business capace di recepire nativamente gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU (Agenda 2030), tenendo conto nello specifico delle esigenze dei territori in cui opera, delle persone, dell’ambiente e delle comunità.

Per raggiungere e migliorare nel tempo questi importanti obiettivi, il Gruppo Dolomiti Energia ha storicamente dimostrato una notevole attenzione e sensibilità nei confronti dei temi legati all’innovazione tecnologica: “L’innovazione è al centro della strategia sostenibile del Gruppo – spiega Fistolera – la tecnologia è l’elemento abilitante per fornire ai nostri clienti servizi sempre più flessibili, accessibili e performanti, per accompagnarli verso un futuro migliore”.

L’attenzione nei confronti del digitale si è manifestata in particolar modo quando, come analizza il CIO Fistolera, Gruppo Dolomiti Energia si è accorta che le esigenze a livello di collaboration stavano rapidamente cambiando rispetto al passato: “Comunicare con i collaboratori è qualcosa di cui abbiamo sempre avvertito il bisogno, è sempre stata un’esigenza sentita dall’azienda. In particolare, la pandemia Covid-19 ha accentuato la necessità di raggiungere i nostri professionisti, con tecnologie digitali, per mantenerli coinvolti e sostenere la nostra cultura aziendale anche in una situazione di lavoro totalmente differente rispetto a quella a cui eravamo abituati”.

Il rapporto con la sicurezza informatica dei sistemi informativi era radicalmente cambiato a partire dalla pandemia. Secondo quanto sostiene Fistolera: “Dopo aver implementato una nuova piattaforma di collaboration abbiamo dotato i nostri professionisti di uno smartphone e/o di un pc portale. Questa scelta ha aumentato in modo esponenziale i rischi legati alla cybersecurity. Abbiamo dunque dovuto pensare a nuove soluzioni che consentissero ai collaboratori di utilizzare gli strumenti in modo sicuro.”

Gruppo Dolomiti Energia ha scelto una soluzione molto innovativa, per risolvere contestualmente le esigenze legate alla collaborazione tra i team e alla cybersecurity aziendale: “Si è deciso di realizzare una intranet – spiega Fistolera - che permettesse di raggiungere tutti i collaboratori in modo immediato e veicolasse costantemente news sull’azienda e informazioni utili alla professione. Volevamo un’unica piattaforma che gestisse contenuti e fosse immediatamente fruibile sia davanti a un pc o con uno smartphone in mano, senza scaricare altre applicazioni o gestire passaggi complessi. Abbiamo quindi scelto di inserire la nuova intranet nella piattaforma Microsoft Teams, che era già disponibile su tutti i dispositivi aziendali, quindi immediatamente accessibile da tutti”.

Fistolera descrive inoltre il rapporto con i partner tecnologici scelti per avviare un importante processo di innovazione interno: “Ci siamo orientati sulle tecnologie di Microsoft per la gestione della cybersecurity e ci stiamo facendo supportare da 4wardPRO per la gestione di tutte le attività di sicurezza. Lo stiamo facendo sui device fisici, sugli strumenti in cloud, sulla posta, su Microsoft 365 e sulla tecnologia MFA (Multifactor authenticator) che utilizziamo ogni giorno per far accedere ai nostri sistemi i collaboratori da tutto il mondo”.

In merito alla collaborazione attiva tra Gruppo Dolomiti Energia e 4wardPRO, Edoardo Fistolera entra nel merito dei progetti per un futuro ancora una volta all’insegna della costante innovazione: “Con 4wardPRO abbiamo sviluppato un’esperienza positiva, efficace nel rendere funzionante la soluzione di sicurezza che abbiamo voluto implementare. Per il futuro, stiamo valutando applicazioni di intelligenza artificiale, in particolar modo quella generativa, sempre tenendo conto di quelli che sono i valori della nostra azienda: l’ascolto, le sinergie tra le diverse realtà, la competenza e l’innovazione che ci porta a valutare con attenzione tutto ciò che l’intelligenza artificiale ci consente di portare all’interno del Gruppo”, per sviluppare un’offerta di prodotti e servizi sempre più smart e sostenibile.

Vuoi essere il nostro prossimo caso di successo?

Contattaci