
Prove pratiche di trasformazione digitale nei Musei
La cultura si sta avvicinando sempre di più alla tecnologia, la quale sta ridisegnando gli spazi in cui lavoriamo e viviamo. Proprio in questo contesto di continua evoluzione tecnologica alcuni enti culturali, come i musei, stanno esaminano nuovi strumenti e soluzioni digitali per una gestione ed una comunicazione più efficiente ed efficace.
Durante l’interessante workshop: “Prove pratiche di trasformazione digitale nei Musei”, svoltosi presso l’originale location del Museo M9, 4ward, in collaborazione con ICOM Italia e Microsoft Italia, ha avuto il piacere di invitarvi a partecipare a due sessioni che si sono svolte durante la giornata:
- la sessione mattutina durante la quale si è svolto il dialogo tra ICOM Italia e Microsoft Italia sulle opportunità e le prospettive della trasformazione digitale per i musei
- la sessione pomeridiana invece ha permesso ai partecipanti di assistere ad un approfondimento degli strumenti digitali grazie alla presentazioni di demo ad hoc, tra cui:
- Cognitive Services: “Conoscenza dei pubblici. Il confine fra spazi digitali e fisici nell’era del “digital twin”” che sarà presentata dal nostro specialista 4ward, Giorgio Sommariva
- Microsoft Teams: strumenti di gestione in Cloud per i Musei
- Visitors Engagement: creare un’esperienza digitale per ogni visita e molto altro.
La giornata si è conclusa con una visita dell’ innovativo museo M9.