La spinta all’innovazione è il driver più potente dell’ecosistema Retail. Al centro vanno la valorizzazione della customer experience – per cui è fondamentale mescolare sapientemente fisico e digitale in ottica cliente-centrica – e lo sviluppo di modelli di vendita omnicanale, in cui l’integrazione e l’elaborazione di dati eterogenei è essenziale per delineare correttamente il profilo del cliente. In questa prospettiva, il digitale è l’alleato più prezioso: 4wardPRO mette a disposizione dei retailer una suite di competenze e soluzioni mirate alla Digital Trasformation del comparto, con l’obiettivo di amplificare l’integrazione on e offline e rivoluzionare l’esperienza cliente.  

I Megatrend del Retail
Intelligenza Artificiale 
Logistica e Supply Chain
Sostenibilità
80%
Fonte: GMI
Gli executive che prevedono di impiegare nel Retail l’automazione AI-powered entro il 2027
31
Fonte: Fortune Business Insights
31 miliardi di dollari è il valore economico atteso dai servizi di AI nel Retail entro il 2028
1 su 4
Fonte: Osservatorio Artificial Intelligence
Un utente su 4 finalizza un acquisto online dopo aver interagito con un sistema di raccomandazione intelligente
28%
Fonte: Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
I retailer che hanno investito in sistemi di Demand, Inventory e Distribution Planning
16%
Fonte: Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
I retailer che hanno adottato o consolidato soluzioni digitali per ottimizzare la gestione del magazzino e il tracciamento dei prodotti
74%
Fonte: Microsoft
I consumatori propensi ad acquistare nuovamente da un’azienda dopo aver ricevuto una consegna in giornata
41%
Fonte: Capgemini
I consumatori disposti a pagare un prezzo maggiore per un prodotto ritenuto sostenibile
>90%
Fonte: NRF
Le emissioni associate alle attività dei retailer che si verificano al di fuori del loro controllo diretto
66%
Fonte: DPD Group
La riduzione dell’impronta carbonica nelle aree urbane se si fornisce l’opzione di consegna fuori casa
Ottieni le informazioni che ti servono davvero con l’IoT
Ottieni le informazioni che ti servono davvero con l’IoT

Nella vendita al dettaglio, il mercato dell’Internet of Things (IoT) raggiungerà i 177 miliardi di dollari entro il 2031 secondo le ultime rilevazioni di Allied Market Research. I dispositivi intelligenti come gli Smart Totem e le tecnologie avanzate come l’RFID aiutano i retailer ad acquisire informazioni preziose sui propri clienti, tracciando i touchpoint più profittevoli del loro customer journey e abilitando un maggior grado di personalizzazione dell’esperienza in store e online.  

4wardPRO consente alle aziende del comparto di sbloccare il vero potenziale dei dati massimizzandone il valore. Attraverso la combinazione di tecnologie e competenze consolidate sul campo, 4wardPRO fornisce soluzioni IoT mirate ad ampliare le opportunità di business dei suoi clienti.  

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Reiventa l’esperienza cliente con l’Intelligenza Artificiale
Reiventa l’esperienza cliente con l’Intelligenza Artificiale

L’AI sta rivoluzionando il panorama della vendita al dettaglio. Dall’analisi predittiva della domanda e delle intenzioni d’acquisto al dynamic pricing, dai chatbot ai camerini di prova virtuali fino alle casse automatiche intelligenti: il ruolo dell’Intelligenza Artificiale è diventato imprescindibile per rivoluzionare l’esperienza d’acquisto, rendendo più fluida e coinvolgente l’intera customer experience. 

Con una comprovata esperienza alla guida dell’innovazione digitale, 4wardPRO affianca le aziende del comparto con strumenti di Robotic Process Automation e Business Intelligence, capaci di trasformare dati eterogenei in insight utili a consolidare il proprio vantaggio competitivo.

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Proteggi i dati sensibili con soluzioni intelligenti
Proteggi i dati sensibili con soluzioni intelligenti

Efficientare la supply chain nel Retail è cruciale per il successo di un modello di vendita omnicanale, capace di soddisfare e superare le aspettative dei consumatori. L’ottimizzazione dei processi logistici richiede la realizzazione di un ecosistema integrato, con cui ottenere massima visibilità sui colli di bottiglia – dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla consegna della merce – prevedere accuratamente le fluttuazioni della domanda e migliorare tracciabilità e sicurezza dei prodotti e delle relative spedizioni.  

4wardPRO mette a disposizione dei retailer le tecnologie più idonee ad assicurare monitoraggio e visibilità end-to-end nella filiera, abilitando l’integrazione trasversale delle informazioni chiave per raggiungere l’eccellenza operativa. 

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Accelera la competitività migrando al cloud
Accelera la competitività migrando al cloud

Agilità, scalabilità e visibilità sui processi sono essenziali per competere nell’ecosistema Retail e cogliere tutte le opportunità dell’approccio omnichannel: per questo, migrare al cloud è la via più efficace per integrare la gestione di operazioni multiple quali spedizioni, inventario e pagamenti, accedere ai dati dei consumatori in real time e aumentare o ridurre prestazioni, risorse e funzionalità in base a esigenze specifiche (come la stagionalità di alcuni prodotti), tagliando al contempo i costi operativi.  

Con più di 600 progetti trasferiti sulla nuvola, 4wardPRO affianca le imprese del Retail per sfruttare appieno le potenzialità del cloud in funzione delle necessità di business e indirizzarle così verso la soluzione più ottimale con un percorso di modernizzazione modulare e olistico.  

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I nostri casi di successo
4wardPRO per il Retail

4wardPRO affianca le imprese del comparto lungo il percorso di trasformazione digitale grazie a un approccio integrato nelle più importanti aree IT: Modern Applications, Cloud Infrastructure, Modern Work, Adoption & Change Management, Cybersecurity, Managed Services. L’unione di expertise e conoscenze maturate nel Retail consente a un team di esperti di guidare le realtà del settore verso un futuro più resiliente e data-driven, per affrontare con successo tutte le sfide del mercato.