
Digital Transformation nel Retail
La spinta all’innovazione è il driver più potente dell’ecosistema Retail. Al centro vanno la valorizzazione della customer experience – per cui è fondamentale mescolare sapientemente fisico e digitale in ottica cliente-centrica – e lo sviluppo di modelli di vendita omnicanale, in cui l’integrazione e l’elaborazione di dati eterogenei è essenziale per delineare correttamente il profilo del cliente. In questa prospettiva, il digitale è l’alleato più prezioso: 4wardPRO mette a disposizione dei retailer una suite di competenze e soluzioni mirate alla Digital Trasformation del comparto, con l’obiettivo di amplificare l’integrazione on e offline e rivoluzionare l’esperienza cliente.
Nella vendita al dettaglio, il mercato dell’Internet of Things (IoT) raggiungerà i 177 miliardi di dollari entro il 2031 secondo le ultime rilevazioni di Allied Market Research. I dispositivi intelligenti come gli Smart Totem e le tecnologie avanzate come l’RFID aiutano i retailer ad acquisire informazioni preziose sui propri clienti, tracciando i touchpoint più profittevoli del loro customer journey e abilitando un maggior grado di personalizzazione dell’esperienza in store e online.
4wardPRO consente alle aziende del comparto di sbloccare il vero potenziale dei dati massimizzandone il valore. Attraverso la combinazione di tecnologie e competenze consolidate sul campo, 4wardPRO fornisce soluzioni IoT mirate ad ampliare le opportunità di business dei suoi clienti.

L’AI sta rivoluzionando il panorama della vendita al dettaglio. Dall’analisi predittiva della domanda e delle intenzioni d’acquisto al dynamic pricing, dai chatbot ai camerini di prova virtuali fino alle casse automatiche intelligenti: il ruolo dell’Intelligenza Artificiale è diventato imprescindibile per rivoluzionare l’esperienza d’acquisto, rendendo più fluida e coinvolgente l’intera customer experience.
Con una comprovata esperienza alla guida dell’innovazione digitale, 4wardPRO affianca le aziende del comparto con strumenti di Robotic Process Automation e Business Intelligence, capaci di trasformare dati eterogenei in insight utili a consolidare il proprio vantaggio competitivo.

Efficientare la supply chain nel Retail è cruciale per il successo di un modello di vendita omnicanale, capace di soddisfare e superare le aspettative dei consumatori. L’ottimizzazione dei processi logistici richiede la realizzazione di un ecosistema integrato, con cui ottenere massima visibilità sui colli di bottiglia – dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla consegna della merce – prevedere accuratamente le fluttuazioni della domanda e migliorare tracciabilità e sicurezza dei prodotti e delle relative spedizioni.
4wardPRO mette a disposizione dei retailer le tecnologie più idonee ad assicurare monitoraggio e visibilità end-to-end nella filiera, abilitando l’integrazione trasversale delle informazioni chiave per raggiungere l’eccellenza operativa.

Agilità, scalabilità e visibilità sui processi sono essenziali per competere nell’ecosistema Retail e cogliere tutte le opportunità dell’approccio omnichannel: per questo, migrare al cloud è la via più efficace per integrare la gestione di operazioni multiple quali spedizioni, inventario e pagamenti, accedere ai dati dei consumatori in real time e aumentare o ridurre prestazioni, risorse e funzionalità in base a esigenze specifiche (come la stagionalità di alcuni prodotti), tagliando al contempo i costi operativi.
Con più di 600 progetti trasferiti sulla nuvola, 4wardPRO affianca le imprese del Retail per sfruttare appieno le potenzialità del cloud in funzione delle necessità di business e indirizzarle così verso la soluzione più ottimale con un percorso di modernizzazione modulare e olistico.

4wardPRO affianca le imprese del comparto lungo il percorso di trasformazione digitale grazie a un approccio integrato nelle più importanti aree IT: Modern Applications, Cloud Infrastructure, Modern Work, Adoption & Change Management, Cybersecurity, Managed Services. L’unione di expertise e conoscenze maturate nel Retail consente a un team di esperti di guidare le realtà del settore verso un futuro più resiliente e data-driven, per affrontare con successo tutte le sfide del mercato.