
Digital Transformation nel Public Sector
La Pubblica Amministrazione ha bisogno di rinnovarsi. La trasformazione digitale è più che mai necessaria per garantire servizi di qualità che mettano al centro l’utente finale e per tutelare correttamente dati e informazioni sensibili da possibili minacce informatiche. 4wardPRO accompagna la PA lungo questo percorso di modernizzazione, mettendo a disposizione la sua comprovata esperienza e le competenze tecniche e metodologiche sviluppate sul campo.
La migrazione al cloud è diventata imprescindibile. Nella prospettiva di una trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’introduzione di un Polo Strategico Nazionale in cui far confluire i dati di centinaia di Pubbliche Amministrazioni sono due opportunità da cogliere per una Cloud Migration fluida ed efficiente. Il ricorso al cloud, inoltre, permette alle organizzazioni pubbliche di essere più efficienti riducendo al contempo i costi di acquisizione e manutenzione dell’infrastruttura IT, tutelare correttamente i dati sensibili e, soprattutto, di migliorare sensibilmente il servizio offerto rispettando le aspettative sempre più alte degli utenti finali.
A prescindere dal livello di digitalizzazione, 4wardPRO aiuta le Pubbliche Amministrazioni a migrare verso un’infrastruttura in cloud per accelerare l’evoluzione digitale e potenziare i servizi forniti. Attraverso una progettazione attenta e un affiancamento dedicato, le Pubbliche Amministrazioni possono ottimizzare i processi e valorizzare i dati in loro possesso.

Per avvicinare le istituzioni al singolo cittadino è prioritario semplificare la richiesta di pratiche, assistenza o informazioni, rendendola più agevole anche per i cittadini in lingua straniera. L’Intelligenza Artificiale (AI) è per questo un’alleata preziosa: automatizza la gestione delle istanze e fornisce risposte immediate alle domande più frequenti, ottimizzando efficienza e qualità del servizio. Inoltre, l’analisi del linguaggio naturale (NLP) abilita una maggior comprensione del linguaggio umano, consentendo un’interazione più accurata e contestualizzata.
Gli strumenti di Machine Learning e Cognitive Services messi a disposizione da 4wardPRO sono ideali per portare l’innovazione nell’ecosistema delle Pubbliche Amministrazioni, favorendo un rapporto sempre più connesso, integrato e sinergico tra cittadini e Public Sector.

La Pubblica Amministrazione resta ancora uno dei settori più deboli contro gli attacchi informatici: la sensibilità dei dati trattati dalle istituzioni incrementa la necessità di agire rapidamente per introdurre sistemi avanzati di cybersecurity. Attraverso la migrazione al cloud, l’introduzione di alert intelligenti e il rinnovamento dei processi interni, le PA possono evolvere il perimetro difensivo della propria infrastruttura e renderlo resiliente alle minacce cyber.
Sfruttando sistemi di Identity Security, Zero Trust e Network Security basati sull’Intelligenza Artificiale per prevenire e rilevare gli attacchi informatici, 4wardPRO affianca le istituzioni pubbliche per tutelare i dati dei cittadini e assicurare che non vengano esposti fortuitamente. L’impiego dell’AI in una strategia di cybersecurity è inoltre ideale per identificare eventuali comportamenti fuori dalla norma, migliorando l’accuratezza degli alert e riducendo drasticamente i falsi positivi.

La spinta verso il lavoro agile è il motore della trasformazione digitale anche nel settore pubblico, storicamente più incerto nell’adottare questo paradigma lavorativo. Tuttavia, i benefici sono tangibili: 1 PA su 3 dichiara un netto miglioramento delle performance con il lavoro da remoto, a fronte di un taglio ai costi di gestione del building aziendale e dell’incremento di produttività e coinvolgimento da parte degli stessi dipendenti. Il tutto con un impatto positivo a livello ambientale, con una riduzione delle emissioni di CO2 che può arrivare fino a 450kg per persona (Fonte: Osservatorio Smart Working).
Forte della sua comprovata esperienza, 4wardPRO progetta e implementa workplace moderni e collaborativi, capaci di abilitare un modello di lavoro diffuso, agile e produttivo. Si tratta di un percorso di modernizzazione in più step, che conduce le organizzazioni del settore pubblico a integrare le soluzioni necessarie a operare nell’attuale e complesso contesto di mercato.

4wardPRO accompagna le Pubbliche Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale grazie a un approccio integrato nelle più importanti aree IT: Modern Applications, Cloud Infrastructure, Modern Work, Adoption & Change Management, Cybersecurity, Managed Services. L’unione di expertise e conoscenze maturate nel mondo della PA permette a un team di esperti di guidare le realtà del settore verso un futuro più resiliente e data-driven, per affrontare con successo tutte le sfide del comparto.