
Digital Transformation nel Finance
Il settore finanziario sta vivendo una rivoluzione digitale senza precedenti. La coesistenza di player consolidati e aziende che fondano sull’innovazione il proprio modello di business è la principale dinamica evolutiva di questo settore. La chiave del successo sta nella capacità di integrare servizi finanziari eterogenei e di valorizzare il dato a beneficio di prodotti e modelli di business innovativi. Per questo, 4wardPRO affianca le imprese del settore per accelerare l’adozione tecnologica e renderle più competitive in un mercato sempre più dinamico ed esigente.
Nel mondo Finance, la digitalizzazione è al tempo stesso un fattore di innovazione e di resilienza rispetto a svariate forme di disruption. Il cloud, in particolare, è il primo abilitatore di trasformazione digitale, il pilastro che sostiene nuove modalità di lavoro, di relazione omnicanale con la clientela e di erogazione dei servizi in un paradigma sempre più ibrido. La resilienza nativa delle piattaforme e delle soluzioni cloud garantisce una solida e sicura continuità di business a tutti gli operatori del settore.
4wardPRO accompagna le imprese del comparto lungo tutto il percorso di trasformazione digitale e di cloud adoption progettando, implementando e gestendo soluzioni moderne che alimentino l’innovazione nel business.

L’Intelligenza Artificiale è sempre più diffusa e pervasiva nel settore finanziario: in grado di effettuare delle analisi mirate sul comportamento di spesa dei clienti, l’AI consente di valorizzare prodotti e servizi forniti rivoluzionando la customer experience e rendendola sempre più data-driven. Attraverso tecniche avanzate di Natural Language Processing (NLP), i chatbot possono soddisfare le richieste degli utenti riconoscendone le emozioni e adattando di conseguenza le loro risposte.
4wardPRO è al fianco delle organizzazioni finanziarie nel percorso di integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi, al fine di ottimizzare l’esperienza cliente, automatizzare le attività a basso valore aggiunto e creare nuove fonti di differenziazione competitiva.

Dalle grandi banche al fintech, gli operatori finanziari sono sempre più attenti alla sostenibilità e ai rating ESG. Ciò non significa solo abilitare uno sviluppo di business che impatti positivamente sull’ecosistema, ma anche focalizzarsi sugli aspetti sociali e di governance per attrarre nuovi talenti e vagliare opportunità inedite per crescere. In questa prospettiva, la digitalizzazione dei processi, la migrazione al cloud e la modernizzazione dei software sono alcuni dei pilastri su cui costruire una crescita sostenibile a tutto tondo.
Grazie a un corretto mix di competenze, esperienza e asset, 4wardPRO affianca le imprese lungo tutte le fasi del cambiamento innescato dal digitale, accelerando il percorso verso la sostenibilità.

L’IoT trova sempre più applicazione nel mercato dei servizi finanziari, e in particolare negli ambiti della Customer Experience, dell’efficienza operativa, della gestione del rischio e della sicurezza delle transazioni, dove abilita meccanismi antifrode moderni ed efficaci. In particolare, l’IoT consente agli operatori finanziari di implementare strategie avanzate di protezione delle transazioni basate sull’analisi del comportamento e su tecniche di Machine Learning.
4wardPRO supporta le imprese del settore finanziario nel sfruttare tutte le potenzialità innovative dell’Internet of Things per potenziare gli strumenti di gestione del rischio e sviluppare servizi innovativi, capaci di creare vantaggio competitivo.

4wardPRO accompagna le imprese finanziarie nel processo di trasformazione digitale grazie a un approccio integrato nelle più importanti aree IT: Modern Applications, Cloud Infrastructure, Modern Work, Adoption & Change Management, Cybersecurity, Managed Services. L’unione di expertise e conoscenze maturate nel Finance consente a un team di esperti di guidare le realtà del settore verso un futuro più resiliente e data-driven, per affrontare con successo tutte le sfide del comparto.