Change Management

In un momento di forte cambiamento, come quello attuale, ogni azienda deve essere in grado di modernizzarsi per evitare di perdere terreno rispetto a competitor che saranno più preparati nell’adeguarsi alle novità. La digital disruption, insieme alle difficoltà nel fare previsioni economiche di medio e lungo periodo, ha attualizzato il concetto classico di change management, assegnando alla tecnologia il ruolo di leva del cambiamento nei consueti paradigmi di business.

Technology is fast reshaping our world and has the potential to change everything – people, businesses, communities  and nations

Digitalizzare un’azienda, però, si traduce solo nell’introduzione di tecnologia: solo per il 20% può essere considerato cambiamento tecnologico mentre, per il restante 80%, deve essere un cambiamento culturale che l’azienda deve interiorizzare e sviluppare. Adottare una metodologia solida ed efficace di Change Management vuol dire sviluppare una Pianificazione che tenga in considerazione tutti gli elementi in gioco: People, Process, Platform e Place.

WHAT IMAGE

Qual è l’impatto?

I vantaggi derivanti dall’adozione di una strategia di Change Management sono molteplici:

  • Decremento della percentuale di progetti non portati a termine, garantendo un team coeso per raggiungere gli obiettivi
  • Ottimizzazione del lavoro per rispettare le scadenze temporali stabilite per la realizzazione dei progetti
  • Riduzione dei costi non pianificati per le attività ed incremento della capacità di svolgere tutte le azioni rimanendo nel budget inizialmente stimato.

Why 4ward

Un progetto di change management vincente deve investire tutte le parti che compongono l’assetto organizzativo dell’impresa. Così che il nuovo si innesti su un terreno fertile, in grado di accoglierne pienamente i vantaggi e di superare gli eventuali snodi di resistenza al cambiamento. 4ward accompagna le aziende nell’arco di questo itinerario, verificando passo passo che l’adozione di strumenti e metodi innovativi corrisponda agli obiettivi di business e fino al completamento dell’implementazione.

Planning

Planning

Places

Places

People

People

Process

Process

Platforms

Platforms

Pianificare il cambio della gerarchia all’interno dell’azienda, per guidare il cambiamento e spiegare all’intera organizzazione le motivazioni dello stesso. Il cambiamento non deve essere imposto dall’alto, ma dovrà essere sostenuto e applicato da tutti i membri dell’azienda, qualunque sia il loro ruolo.

Il lavoro è quello che fai, non dove lo fai. Andranno ridisegnati gli spazi in ottica Activity Based Workspace, valutando Il giusto mix di ambiente, dispositivi e  applicazioni per ottimzizare lo svolgimento dei compiti.

E’ necessario un cambio del paradigma, per trasformare l’azienda in modo da permettere i la nascita dei “Campioni”, che si occuperanno di per evangelizzare e aiutare i colleghi ad apprendere soluzioni più efficaci. L’apprendimento tramite i colleghi è uno dei metodi più efficaci e più utilizzati.

Innovare e rinnovare i processi così da concentrarsi sugli obiettivi aziendali, sui benefici desiderati, sulle metriche. Il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti deve essere la leva che guida il cambiamento, che dovrà essere culturale, organizzativo, regolatore ed economico.

Un toolkit completo che guidi il coinvolgimento dei dipendenti, consentendo la razionalizzazione, la condivisione e la scoperta grazie alle applicazioni. Il tutto in un ambiente con gestione centralizzata e con un alto livello di sicurezza.

Previous Next

Casi di successo

Risorse utili

Affronta la Digital Transformation con 4ward

Contattaci