Sicurezza ? Ripartiamo dalle email

I recenti fatti sulla cybersecurity hanno acceso, e dico finalmente, i riflettori su un tema per troppi anni ignorato, quello appunto della sicurezza.

Conosco molti professionisti del settore che per anni hanno combattuto come Don Quichotte tentando invano di far percepire che uno tsunami rima o poi avrebbe investito il fantastico mondo digitale. Se vogliamo che l’evoluzione della digital transformation continui e migliori il nostro modo di vivere e lavorare, dobbiamo essere anche certi che ciò avvenga in maniera sicura anziché rappresentare una minaccia sempre crescente. Nel nostro attuale mondo dove il confine fra vita digitale e vita reale si fa sempre più sottile, qual è diventato il nuovo paradigma della sicurezza ? L’identità…

Il furto di identità è un trend in continua ascesa (25.000 casi solo in Italia nel 2014), ed i più colpiti sono nella fascia 41-60 (fonte CRIF). il metodo più diffuso parte sempre dall’invio di una mail confezionata ad arte, che i meno esperti scambiano per autentica e forniscono credenziali o peggio aprendo allegati infettano il proprio PC che da quel momento diventa una porta aperta epr il furto di dati e credenziali.

I casi di ransomware ad esempio, sono sempre più frequenti ed è in aumento anche la frequenza con cui appaiono e si diffondono varianti del virus.

 

Il primo vero sistema per difendersi, a parte una corretta educazione degli utenti sulla digital awareness, è ripartire dalla cosa più semplice: La posta,

ma non con classici sistemi antivirus, serve qualcosa che sia in grado di analizzare preventivamente ed in maniera euristica il comportamento di link e allegati prima che arrivino al destinatario. Questo non sarebbe stato possibile senza il cloud dove è quindi possibile una analisi di moli di dati e l’applicazione di algoritmi di machine learning.

Una soluzione oggi alla portata di tutti è Microsoft Exchange Online Advanced Threat Protection (ATP) che genera una cosiddetta “detonation chamber” ovvero crea un ambiente dove controlla effettivamente il comportamento dell’allegato oltre che dei link con la funzione safe link rewrite presenti nella mail su un ambiente virtuale e non sul PC del destinatario.

detonation chamber

detonation chamber

 

Lo stack di sicurezza degli strumenti di produttività tuttavia non finisce certo qui, ci sono svariati layer a disposizione che se opportunamente gestiti ed attivati innalzano notevolmente i livelli di sicurezza e protezione dei dati, un esempio semplice è la multi factor authentication…

Un esaustiva rappresentazione di quanto offerto da Office 365 ed Azure è rappresentato in figura, nei prossimi osto affronteremo i vari argomenti che compongono questo landscape di sicurezza.

cyber security

cyber security

4ward annoverata fra i migliori partner Microsoft a livello globale su piattaforme cloud productivity

4ward è stata scelta da Microsoft come partner elitario che entra a far parte di un team globale chiamato High Touch.

Questa ulteriore conferma ci qualifica fra i più importanti ed attivi partner sulle tecnologie di productivity, in particolare Office365 e Skype for Business, sulle quali abbiamo sviluppato soluzioni uniche sul mercato come 4ward365, piattaforma di gestione e reportistica per Office365, Agile Bundle il framework per l’implementazione di un progetto di smartworking o ancora Skype for Business Bundle una suite che comprende consulenza, formazione, device e tecnologie pronte all’uso per aumentare la produttività aziendale grazie a strumenti di comunicazione e condivisione moderni.

4ward inoltre è stata uno dei primi partner italiani ad divenire Cloud Solution Provider, ovvero una azienda che non solo è in grado di fornire soluzioni a valore ma da oggi è anche il vostro one-stop-shop anche per l’acquisto delle licenze Cloud Microsoft (Office365 ed Azure). In un unico canone potrete avere licenze e servizi a valore ed un supporto 24×7 ai vostri sistemi di business.

Quale vantaggio ha per voi ?

La qualifica di 4ward come High Touch Partner oltre alle 5 certificazioni Gold Microsoft, sono il sinonimo di eccellenza dei lavori svolti sui nostri clienti ed una garanzia.

Un unico interlocutore per qualunque esigenza:

Hai bisogno di migliorare il modo in cui le persone lavorano in azienda aumentandone la produttività ?

Abbiamo la soluzione: Collaborare, pianificare, analizzare, comunicare. Praticamente ovunque e con qualsiasi dispositivo #AgileBundle

Vuoi capire come ottimizzare il tuo team IT o la gestione del tuo datacenter ?

Siamo il partner che stai cercando: Semplifica l’infrastruttura IT, riduci i rischi e risparmia con le nostre soluzioni #MakeITbetter

Vuoi sapere come gestire i tuoi collaboratori, i loro accessi i loro dispositivi e gestire la sicurezza delle informazioni dentro e fuori la tua azienda ? Affidati agli specialisti: Proteggi i dati aziendali, sia in ufficio che fuori nel mondo #EnterpriseMobilityandSecurity

 

Cloud RoadShow sta arrivando a Milano

Il futuro è nel cloud!Microsoft Cloud RoadShow
Scoprilo con noi il 23-24 maggio al Milano Congressi, dove saremo con @Microsoft in #MSCloudRoadShow.
Iscriviti Gratis

Non puoi venire ? Non ti preoccupare, sintonizzati sul nostro sito e vedrai l’evento LIVE!

Inaugurata la nuova unità operativa in Nord America: Nasce 4ward USA

Comunicato stampa 

Carl Baumann, nominato CEO dopo 19 anni di successi nel mondo IT

Italia. Milano  – 4ward SRL, azienda italiana annoverata fra i principali e più innovativi partner nell’ecosistema Microsoft, specializzata in particolare sulle soluzioni inerenti alle piattaforme cloud, già con sede a Milano, Verona e Bolzano, annuncia l’apertura di una nuova unità operativa in Nord America.

La nuova sede nasce dall’esigenza di indirizzare le aziende locali nel percorso verso la digital transformation e per capitalizzare al meglio gli investimenti sul cloud, in particolare Office365, grazie alla suite di management e reporting 4ward365.

A guidare 4ward USA sarà Carl Baumann, nominato Amministratore Delegato e professionista dalla ventennale competenza comprovata come Manager di successo nel settore IT, con esperienze cross industries e consolidate relazioni con Microsoft negli Stati Uniti.

Office 365 è la soluzione con più veloce crescita fra i prodotti Microsoft e si è imposta come standard per le aziende grazie alle numerose funzionalità legate alla produttività, collaborazione e comunicazione aziendale, interpretando al meglio il concetto di Modern Workplace. Tuttavia molte aziende soffrono di una mancata ottimizzazione in termini di adozione ed utilizzo di tutti gli strumenti offerti dalla piattaforma. Il prodotto di punta di 4ward, 4ward365, aiuta le aziende a ottimizzare i loro investimenti e le guida verso un utilizzo più consapevole e olistico, grazie a numerose funzioni fra cui reportistica, metriche di utilizzo, alerts, deleghe amministrative, gestione di licenze, audit, e molto altro ancora.

 

 

Carl Baumann - 4ward USA CEO

May 9th 2016

“4ward in tutta Europa ha costantemente dimostrato il proprio valore alle aziende che hanno approcciato il cloud per collaborare, comunicare e gestire il proprio Business. Come manager che per più di 19 anni ha guidato le direzioni vendita e marketing in aziende IT, sono estremamente felice di poter introdurre 4ward nel mercato Nord Americano con l’obiettivo di una crescita esponenziale per la società.”

David Mascarella- 4ward President

May 9th 2016

“Carl ha sempre goduto delle nostra fiducia collaborando con noi nella sua precedente esperienza come partner lavorando a stretto contatto con il nostro team in Europa in particolare sui progetti Office365. Siamo molto fieri e fiduciosi nell’aprirci verso un nuovo mercato come quello USA potendo contare sulle qualità di una persona come Carl alla guida della filiale americana”

 

Prima di 4ward USA, Baumann è stato per sette anni Vice Presidente Sales & Marketing in Binary Tree dove era responsabile della strategia di vendita e marketing a livello globale. Il suo lavoro ha portato alla transizione verso il cloud si più di 3 milioni di utenti verso Office365. Baumann si occuperà delle strategia di sviluppo del business in tutto il Nord America in aggiunta allo sviluppo di partnership per incoraggiare una sempre più diffuso utilizzo di tecnologie Cloud.

 

Informazioni su 4WARD srl
14 anni sul mercato, più di 750 clienti, più di 2000 progetti realizzati, più di 2 milioni di utenti gestiti in progetti di productivity e più di 50 premi nazionali e internazionali ricevuti.

Ti aiutiamo a realizzare oggi quello che gli altri faranno domani”. Con questa filosofia 4WARD si rivolge ad aziende di medie e grandi dimensioni, alle quali si propone come vero e proprio Trusted Advisor: facciamo nostre le loro esigenze, proponendo soluzioni innovative che portino al business un ritorno tangibile, in un contesto storico importante come quello che stiamo vivendo con la digital transformation. In 4WARD crediamo fortemente nella tecnologia come strumento di competitività ed abilitante al business, non fine a sé stessa. Dal 2002 garantiamo ai nostri clienti qualità elevata, un servizio sempre al passo con i tempi ed in costante miglioramento. I nostri team contano più di 60 esperti suddivisi tra Milano, Bolzano e Verona, guidati dalla passione per il proprio lavoro e in constante contatto con il cliente. 4ward è Microsoft Partner dal 2002 e Gold Partner sulle competenze: Datacenter, Cloud Platform, Communications, Content&Collaboration e Cloud Productivity.

Rassegna Stampa Agile Bundle

Il successo dei nostri eventi legati al framework di Smartworking chiamato “Agile Bundle” riscuote molto interesse!

 

Di seguito riportiamo alcuni degli articoli che parlano della nostra proposizione innovativa di framwork completo per l’implementazione di un modello efficace di lavoro agile. Buona lettura!

Zerounoweb

Tech from the Net

Corriere della sera

BitMat

Digital4Biz

GoDigital

 

Agile Bundle è un pacchetto che include tutti gli elementi necessari a un’azienda per avvicinarsi allo smart working, soluzione ideale per avere subito un’idea dei tempi e dei costi di implementazione basandosi sulle tre fasi di conoscenza, realizzazione e consolidamento. Nel pacchetto Agile Bundle sono previsti analisi, workshop, training e componenti tecnologiche per consentire ai dipendenti di lavorare in sicurezza da qualunque posto, in qualunque momento, da qualunque dispositivo e nel rispetto delle norme in fase di definizione.