Public.: Talmente veloci da arrivare sempre primi

Public., azienda italiana leader nell’aggregazione di news online provenienti da tutto il mondo e in più di 50 lingue diverse, rivoluziona i tempi di lavoro grazie all’infrastruttura Cloud progettata da 4ward

Vi sono tanti modi per realizzare una disruptive innovation: far succedere cose che altrimenti sarebbero impossibili. Definire nuovi orizzonti di business e scavalcare il muro del limite, grazie alla spinta di soluzioni radicali fortemente personalizzate. Public. quel muro lo ha superato, anzi, frantumato, grazie a risposte innovative per la gestione dei Big Data e servizi Cloud studiate e realizzate da 4ward. Una collaborazione fondamentale per Public., che prosegue l’affidamento al Cloud intrapreso già da alcuni anni, e che ora entra nella sua completa maturazione.

Public. è un’azienda italiana leader, specializzata nell’aggregazione di news online sui più eterogenei ambiti di interesse. La sua piattaforma effettua monitoring semantico in tutto il mondo, in 52 lingue, generando Big Data alimentati da oltre 20mila comunicati stampa, press release e newsletter, selezionando 55mila fonti e 130mila entry point, con 18 milioni di pagine indicizzate su Google. Un filtro digitale capillare in grado di ordinare le informazioni in feed tematici, successivamente indirizzati a clienti come, ad esempio, grandi agenzia di stampa internazionali, o aziende private.

Le informazioni sono la risorsa più importante, premessa necessaria per ogni decisione strategica, in un contesto competitivo e innovativo vanno condivise in tempi rapidissimi. Ma proprio qui sorgeva il problema che 4ward è stata chiamata a risolvere: il tempo trascorso tra monitoraggio, gestione e condivisione col cliente delle informazioni reputate rilevanti, era troppo lungo. Talmente lungo da rendere un contenuto persino inutilizzabile, perché ritenuto superato. Un problema che 4ward ha indirizzato grazie all’adeguamento e ottimizzazione dell’infrastruttura Cloud di Public., riducendo i tempi di latenza dalle due ore iniziali, fino a 6 minuti. Infatti ora trascorrono appena 6 minuti dal momento del download della news reputata pertinente, fino all’invio e ricezione da parte del cliente. Un’accelerazione tale da comprimere i tempi di lavoro del 95%, convertendo l’impossibile in possibile. Una svolta in grado di rendere un’informazione obsoleta e inutile in una news attuale e fondamentale (pensiamo, ad esempio, all’importanza della rapida condivisione delle informazioni di carattere economico e finanziario).

Questa trasformazione è stata possibile attraverso un calibrato e graduale intervento effettuato dal personale specializzato di 4ward, preceduto da uno studio approfondito delle esigenze e della flessibilità richieste da Public.: si è così optato per una soluzione mista, in grado di rendere complementari e perfettamente sinergiche due diverse infrastrutture Cloud, come Azure e Amazon, e soluzioni rivelatesi perfette con tecnologie MongoDB ed Elasticsearch. Si sono così accelerati i tempi di risposta dei tool operanti nell’organizzazione dei feed tematici, targhettizzati sugli interessi dei clienti. Un miglioramento complessivo dei processi di lavoro che formano il core business di Public.

“Se non avessimo adottato la soluzione Cloud progettate e realizzata da 4ward, oggi non sarebbe possibile proporre i nostri servizi ed essere concorrenziale sul mercato – commenta Roberto Lucignani, CTO di Public. – Le competenze verticali di 4ward su infrastrutture complesse come Azure, MongoDb ed Elasticsearch sono state fondamentali per il nostro processo innovativo. Grazie al modello perfettamente scalabile che abbiamo adottato in Public., abbiamo ridotto notevolmente i costi, abbattendo i tempi di latenza”.

Questo è un tipico caso in cui l’architettura Cloud cambia scenario e prospettive, consentendo la riduzione dei costi, un netto miglioramento della tempista computazionale e la piena scalabilità dell’investimento: senza la soluzione proposta da 4ward il risultato non sarebbe possibile. Un contesto rigido e oneroso e stato trasformato in un ambiente flessibile, economicamente vantaggioso. Una collaborazione agevolata dall’ottimo livello di conoscenze tecniche del personale di Public., al quale è stato aggiunto supporto specialistico, entrando così nella comfort zone progettuale più adatta alla ricerca delle migliori soluzioni. A conferma del fatto che un partner con competenze molto verticali può imprimere un forte impulso all’innovazione, anche per clienti già dotati di importanti infrastrutture tecnologiche.

Studio, progettazione customizzata, realizzazione e assistenza continua. 4ward propone tante risposte, per altrettante trasformazioni.

Vuoi essere il nostro prossimo caso di successo? Non esitare a contattarci!

Casi di successo History Case - Cloud&Core Platforms