Dalle montagne al cloud per migliorare la produttività: la storia di Leitner

Office 365 come strumento di competitività e produttività: la scelta di Gruppo Leitner, gruppo internazionale altoatesino leader mondiale nella produzione di impianti di trasporto a fune, per consentire ai dipendenti di essere connessi da remoto e gestire al meglio il rapporto tra vita lavorativa e vita privata, a vantaggio della produttività aziendale e della flessibilità personale.

Leitner Ropeways

Il Gruppo altoatesino è ai vertici mondiali per quanto riguarda impianti di trasporto a fune, il suo core business, e i battipista. L’azienda è stata fondata nel 1888 a Vipiteno con un’officina per macchine agricole, teleferiche per il trasporto di materiali e turbine idrauliche. Dopo la seconda guerra mondiale cominciarono a realizzare sistemi a fune per il trasporto di persone e dal 1970 la produzione di macchine agricole venne sostituita da quella di veicoli battipista. Negli anni Novanta nacquero le prime filiali estere e ad oggi oltre l’80% della produzione è destinata all’estero. L’headquarters è a Vipiteno (BZ) dove, accanto alla sede amministrativa, sorgono anche gli stabilimenti produttivi centrali. Stabilimenti sono presenti anche in Francia, Austria, Nordamerica, India, Cina, Slovacchia, Svezia e Germania, mentre novanta succursali garantiscono una rete di assistenza e vendita in tutto il mondo. Il supporto di 4ward, le soluzioni Microsoft, tra cui Office 365 e SharePoint e l’utilizzo in modalità ibrida dei servizi Cloud di Microsoft hanno permesso di predisporre un’architettura in grado di sfruttare al meglio le potenzialità sia on premises che in Cloud per la produttività moderna e lo Smartworking.

Lo Scenario

Gruppo Leitner è il gruppo altoatesino che comprende Leitner ropeways e Poma, per la produzione di impianti di trasporto a fune, Prinoth, battipista e veicoli multiuso, Minimetro, impianti automatizzati di trasporto urbano, Leitwind, impianti per l’energia eolica e DemacLenko, innevamento programmato.

Nello scenario attuale la tecnologia assume un ruolo strategico in quanto abilita una maggiore flessibilità e consente ai dipendenti di aziende di qualsiasi dimensione e settore di sbrigare attività lavorative anche fuori sede e di poter gestire in modo più elastico impegni privati e professionali a seconda delle esigenze.

L’esperienza di Leitner è particolarmente significativa in quanto la realizzazione di sistemi di trasporto a fune implica che i dipendenti siano spesso fuori ufficio per progetti e collaudi e la possibilità di essere sempre connessi può generare un vantaggio competitivo per l’azienda. I dipendenti di Leitner possono infatti collaborare anche in mobilità e condividere le informazioni con i colleghi in maniera tempestiva, per procedere con l’esecuzione delle commesse e rispondere alle richieste dei clienti, garantendo in questo modo un servizio migliore. Poter condividere dati e accedere alle applicazioni e al patrimonio informativo aziendale ovunque e in qualunque momento, nel rispetto di alti standard di affidabilità e sicurezza, rappresenta un vantaggio sia per i singoli, in termini di flessibilità, sia per l’azienda, in termini di produttività. Grazie all’adozione di Office 365 ed al contributo di 4ward nell’adozione è infatti possibile eseguire, anche in mobilità, processi applicativi aziendali prima vincolati al tradizionale PC dell’ufficio.

Smartworking : Conciliare vita privata e lavorativa

“Da sempre il Gruppo Leitner si contraddistingue per la grande attenzione all’innovazione e l’hi-tech rappresenta un elemento essenziale alla base delle nostre soluzioni. Ecco perché abbiamo voluto puntare sull’innovazione anche per ottimizzare i nostri processi attraverso il Cloud Computing di Microsoft e grazie alla piattaforma Office 365, grazie ai quali i nostri dipendenti possono collaborare in modo più efficace, impattando positivamente sulla produttività aziendale. Poter restare sempre connessi e  condividere informazioni strategiche ovunque e in qualunque momento è fondamentale per la specificità del nostro business che vede i nostri dipendenti spesso fuori dall’ufficio. Ma oltre a dare luogo a un vantaggio competitivo per l’azienda, offre importanti benefici anche per le persone perché, grazie ai nuovi strumenti tecnologici, possono adottare uno stile di lavoro più flessibile che consenta di conciliare al meglio vita lavorativa e vita privata”, ha dichiarato Anton Seeber, Member of the Board di Leitner.

I benefici

“Come emerge da una ricerca di Harris Interactive, il lavoro da remoto rappresenta un fenomeno ampiamente diffuso anche nel nostro Paese. Da un parte ci si aspetta che i lavoratori siano sempre connessi – nel 51% dei casi si fa conto che debbano risolvere problematiche anche fuori dall’orario di lavoro – e dall’altra sono gli impiegati stessi ad aspettarsi di poter lavorare fuori sede e a trovarlo utile – il 52% sarebbe disponibile a lavorare di più, pur di beneficiare di maggiore flessibilità, ha dichiarato Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia. “Con la nostra piattaforma di produttività cloud Office 365 intendiamo abilitare lo Smart Working, offrendo una risposta alle esigenze sia delle aziende che dei dipendenti, in linea con gli attuali trend che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro. L’esperienza di Leitner è significativa, in quanto tutti i dipendenti in Trentino Alto Adige, ma anche nel resto d’Italia, possono accedere agli applicativi e al patrimonio informativo aziendale su molteplici dispositivi e beneficiare di una user experience evoluta, garantendo la massima collaborazione in qualunque momento e ottimizzando così il servizio al cliente. Oltre ad essere dipendenti più motivati, perché in grado di gestire meglio il work-life balance, sono anche dipendenti più produttivi che consentono all’azienda altoatesina di ottenere un importante vantaggio competitivo. La ricerca del resto rivela che, tra gli italiani, chi fa uso di tecnologia che consente di lavorare fuori dal tradizionale contesto lavorativo si considera più produttivo (92%), ma anche più collaborativo (85%)”.

L’iniziativa “Ufficio a cielo aperto”

 Ufficio a Cielo Aperto
Per dimostrare le potenzialità del lavoro e della produttività in qualunque luogo ed in qualunque momento, Leitner e Microsoft hanno organizzato, allestendo dei gazebo in centro a Vipiteno, una giornata in cui alcuni dipendenti hanno aderito all’iniziativa “Ufficio a cielo aperto” dimostrando come, grazie a dispositivi mobili, portatili e device Jabra, fosse possibile lavorare da remoto esattamente come se fossero seduti alle loro scrivanie in ufficio…

Rassegna stampa dell’iniziativa “Ufficio a Cielo Aperto”

Microsoft

Alto Adige

Digital 4 Executive

Vuoi essere il nostro prossimo caso di successo? Non esitare a contattarci!

Casi di successo Smart Productivity