La banca che sale sulla “nuvola” per far volare la crescita

La Cassa Rurale Renon, istituto di credito cooperativo attivo da più di 100 anni nella regione del Tirolo, adotta la soluzione Cloud in-a-box per migliorare la protezione dei dati e la continuità delle operazioni

La Cassa Rurale Renon aveva esigenze molto precise: raggiungere i massimi livelli di sicurezza eliminando il rischio della perdita dei dati dei clienti e allinearsi alle nuove normative della Banca centrale europea. 4ward ha fornito le risposte più convincenti disponibili sul mercato attraverso la progettazione e installazione di una soluzione Cloud in-a-box.

Una banca tecnologicamente moderna comporta tanti vantaggi, soprattutto per i clienti. La Cassa Rurale Renon, con sede nel Sud Tirolo vicino al confine con l’Austria, ha intrapreso la strada dell’innovazione e digitalizzazione per evitare il sovraccarico delle attività del reparto IT, facendosi travolgere dalla complessità. L’infrastruttura dell’istituto era giunta al limite dei carichi di lavoro e degli stress sostenibili, con backup e ripristini di emergenza divenuti inefficienti, oltre a verifiche di sicurezza che implicavano il trasporto e il caricamento di nastri in sedi remote, provocando maggiore vulnerabilità e concreti rischi della perdita dei dati dei clienti. Problematiche persistenti che rallentavano la continuità operativa allontanando la Cassa Rurale Renon dalla conformità alla normativa di settore.

Vuoi essere il nostro prossimo caso di successo? non esitare a contattarci!

Erano necessari forti elementi di cambiamento perciò 4ward si è fatta carico dell’intera progettazione e installazione di una soluzione “Cloud in-a-box” basata sulla piattaforma modulare Dell PowerEdge VRTX. Una soluzione che comprende i componenti hardware, ovvero server, sistemi di storage su disco e connessioni di rete, oltre al software per la gestione unificata che consente alla banca di creare rapidamente ambienti Cloud per le sue filiali in base alle necessità.

Infrastrutture modulari, Cloud solutions e ripristino dei dati per raggiungere la completa conformità alle normative BCE e il miglioramento significativo del servizio clienti, consentendo attività di manutenzione semplificate. Ora il centro dati dell’istituto è scalabile e può adattarsi meglio alle esigenze del mercato.

“I livelli di sicurezza e continuità operativa sono aumentati notevolmente e abbiamo praticamente eliminato il rischio di perdita di dati – conferma Oswald Mair, Direttore Generale, Cassa Rurale Renon -. È un aspetto particolarmente importante per noi, poiché indica la nostra conformità alle normative. Il vantaggio principale della soluzione Dell è la sua facilità di gestione, che ci ha convinto fin dall’inizio a scegliere questa piattaforma”.

Un’installazione davvero rapida che 4ward ha completato in circa due ore, provvedendo successivamente alla migrazione dei dati, avvenuta in appena due mesi, assicurando continuità operativa. La sincronizzazione dei dati è quasi istantanea, le verifiche di sicurezza rapidissime e il ripristino semplificato. Tutte novità che consentono al personale IT interno alla banca di dedicarsi interamente alla gestione del carico di lavoro e delle applicazioni, rivolgendo meno di un quarto del suo tempo alle attività di manutenzione ordinaria, lasciando a 4ward la cura dell’infrastruttura, connettività di rete, sicurezza dei dati e gestione dei ripristini di emergenza.

La soluzione VRTX sostituisce sei server fisici precedenti, su cui erano in esecuzione diversi sistemi operativi. Ciò semplifica la gestione delle licenze e riduce i costi di gestione fino al 40%. Si possono espandere facilmente lo spazio di storage, la connettività di rete e la capacità di elaborazione, in base alle esigenze di crescita dell’istituto. Grazie alla natura modulare della soluzione VRTX, l’istituto ha potuto acquistare solo i componenti effettivamente necessari, contando sul fatto che la nuova infrastruttura IT è pienamente scalabile. La partnership con 4ward consente alla Cassa Rurale Renon di gestire efficientemente le risorse perciò il piccolo team IT interno può pertanto concentrarsi su attività più importanti per il successo dell’istituto.

Vuoi essere il nostro prossimo caso di successo? Non esitare a contattarci!

Casi di successo Cloud&Core Platforms